L’armadietto indispensabile in azienda

Sul luogo di lavoro non si è mai del tutto al sicuro da piccoli incidenti o malori, ragion per cui è fondamentale che ogni azienda possegga un armadietto del pronto soccorso.

Normativa sul pronto soccorso aziendale

La sicurezza sul lavoro è stata oggetto di un decreto e successive modificazioni sin dal lontano settembre del 1994. Attualmente la normativa a cui si fa riferimento per le disposizioni sul pronto soccorso aziendale risale al 2003. Volendo semplificare il contenuto di suddetta normativa , possiamo distinguere le aziende in due grandi gruppi:quelle con 3 o più lavoratori e quelle con meno di 3 lavoratori. In base a tale distinzione, sarà diverso il materiale che andrà a comporre l’armadietto del pronto soccorso fornito in dotazione dal datore di lavoro ai propri dipendenti.

Contenuto dell’armadietto del pronto soccorso

Di seguito viene riportato l’elenco del materiale standard che di norma deve essere presente in ogni armadietto del pronto soccorso di aziende con tre o più dipendenti: guanti sterili monouso, flacone di soluzione cutanea di iodopodivone, flacone di soluzione fisiologica, compresse di garza sterile 10×10 in buste singole, compresse di garza sterile 18×40 in buste singole, pinzette da medicazione sterili monouso, confezione di cotone idrofilo, confezione di cerotti di varie misure, rotoli di cerotto, visiera paraschizzi, un paio di forbici, lacci emostatici, ghiaccio secco pronto uso, sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari, teli sterili monouso, confezione di rete elastica di misura media, termometro, apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa, istruzioni sul modo di usare i presidi e prestare i primi soccorsi.

Consigli sull’acquisto e considerazioni

È di fondamentale importanza che il datore di lavoro o chi ne fa le veci nell’ambito della sicurezza,si informi attentamente prima di apprestarsi all’acquisto di un armadietto del pronto soccorso per la propria azienda,specie se si intende effettuare tale spesa attraverso internet. Non tutti gli armadietti sono uguali,e di conseguenza non tutti potrebbero rispettare le caratteristiche standard delineate dalla normativa sul pronto soccorso aziendale.Si consiglia dunque innanzitutto di munirsi di una copia del decreto legislativo n.388 del luglio 2003,e in particolare dei due allegati che presentano l’elenco del materiale di cui deve essere fornito l’armadietto del pronto soccorso,e di confrontare tale elenco con quello del materiale della cassetta che si vuole acquistare.Si consiglia inoltre di rivolgersi ad enti,strutture fisiche o store online italiani e specializzati nell’ambito del primo soccorso e della sicurezza,che possano offrire costante assistenza al cliente.La sicurezza, specialmente sul luogo di lavoro non è mai un argomento da sottovalutare,ed è bene dunque consigliare a tutti i datori di lavoro e dipendenti di revisionare e controllare periodicamente il proprio armadietto del pronto soccorso e di frequentare annualmente corsi di aggiornamento pratici per la sicurezza sul lavoro.



Nessun commento ↓

Attualmente non ci sono commenti, puoi inserirlo compilando il form sottostante..

Lascia un commento

Codice di sicurezza: